News&Eventi

Breakfast Trainer - La Finale – 08-05-2014


Ecco le foto dei momenti più belli della giornata finale sul progetto Breakfast Trainer.

Giovedì 08-05, presso l'Istituto professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "S. Savioli" di Riccione, si è tenuta la giornata conclusiva del progetto formativo sul Breakfast Trainer, l'innovativa figura professionale unicamente specializzata nella gestione e allestimento della prima colazione. Il progetto, appartenente a quello più ampio del Living Breakfast, è stato realizzato in stretta collaborazione tra l'Istituto Savioli, la prima scuola in Italia a inserire il Breakfast come materia di studio, e la Effedue di Coriano di Rimini.

Dall'esigenza sempre più forte di figure altamente specializzate nel breakfast nascono le linee guida del progetto, che si pone l'ambizioso obiettivo di creare una figura professionale innovativa, il Breakfast Trainer, e, attraverso la formazione, sensibilizzare tutti gli operatori del settore, affinchè sia possibile riqualificare i servizi, migliorare l'offerta turistica del nostro territorio, e dare nuovi motivi di ritorno ai nostri ospiti. 

Già dopo i primi mesi di start-up del progetto sono sopraggiunte numerose richieste sia da parte di altri Istituti professionali alberghieri in Italia, che di importanti strutture e catene alberghiere, dove nel primo caso hanno sottolineato l'esigenza di far partire un percorso di studi specifico per il Breakfast, nel secondo l'assoluta necessità di più professionalità, attraverso una formazione mirata al proprio personale di servizio. Nella prima mattinata si è svolto l'esame finale per gli alunni, composto dall'eseguire un nuovo allestimento, in base ai concetti studiati, di una sala colazioni vuota, dall'individuare gli spazi, capire quante e quali attrezzature utilizzare alla mise en place per i tavoli degli ospiti e del buffet.

Alle ore 11:30 si è aperta ufficialmente la cerimonia, con il rilascio degli attestati agli alunni in presenza delle strutture alberghiere del territorio, dei professori e del Preside, Dott. Giuseppe Filiberto Ciampoli, con i migliori auspici che questo nuovo percorso possa aprire anche a loro nuove opportunità di lavoro.
Il percorso di studio ha coinvolto 41 alunni delle classi 3^ e 4^ S, rispettivamente della Prof.ssa Salvetti e del Prof. Oliveto, il Preside, nonchè un centinaio di operatori che hanno partecipato alle 3 giornate di corsi di formazione su questo importante e sensibile tema. 
Il progetto prevede la ripresa dei lavori a settembre, con significativi sviluppi non solo sul nostro territorio, ma anche in altre città italiane.

 


Richiedi informazioni


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in seguito a presa visione dell'informativa.

*campi obbligatori