News&Eventi

CEREALI SENZA GLUTINE A COLAZIONE


Il Breakfast è prima di tutto varietà, pertanto è fondamentale alternare periodicamente l'alimentazione nel pasto principale della giornata.

Ad esempio nei cereali, per non mangiare sempre e solo fiocchi di mais, ci sono varianti molto interessanti, tra cui quelli di Amaranto, Quinoa e Grano Saraceno, che sono anche gluten-free, quindi adatti a chi soffre di intolleranza al glutine.
 

L’Amaranto ha origini antiche ma non è un cereale come si crede in quanto non appartiene alla famiglia delle Graminacee ma a quella delle Amarantacee. I suoi chicchi sono ricchi di proteine e fibre. Il suo sapore è gradevole, dolciastro, con sentori di nocciola. Non contiene glutine ed è quindi una valida alternativa per chi soffre di allergie o intolleranze ai cereali convenzionali. È uno tra i grani più antichi e produce grani sferici e brillanti racchiusi in bellissime spighe rosso porpora, particolarmente ricchi di apporti nutritivi: fibre, proteine e ferro. 



La quinoa, anch'essa originaria del Sud America, è un alimento altamente digeribile, proteico e con poche calorie. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini. 



 


Il grano saraceno ha origini molto antiche. La sua coltivazione inizia nelle zone della Siberia, della Manciuria e della Cina. Ricco di sali minerali (potassio, magnesio, rame, zinco, fosforo) vitamine (B1 e B2), proteine, e antiossidanti è ottimo per il benessere del sistema cardiovascolare. Un’alimentazione ricca di grano saraceno è collegata a un ridotto rischio di sviluppare colesterolo cattivo e pressione alta.




Questi prodotti sono ideali per fornire un corretto apporto di calorie e mantenere lo stile della colazione leggero e soprattutto salutare.


Richiedi informazioni


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in seguito a presa visione dell'informativa.

*campi obbligatori